026 ANNI SERENI sala polivalente - brembilla forcella architetti

Vai ai contenuti
ANNI SERENI SALA POLIVALENTE - NUOVA SALA ANIMAZIONE
Treviglio
ANNI SERENI SALA POLIVALENTE | TREVIGLIO (BG) | 2013 - 2014
 
La Fondazione Anni Sereni Onlus, perseguendo l’obiettivo di riorganizzare gli spazi interni ed esterni, dopo la realizzazione di 6 primi mini-alloggi protetti per anziani, ha deciso di proseguire tale esperienza realizzandone altri 2 nello spazio attualmente destinato a soggiorno / ricevimento parenti oltre alla formazione di una nuova sala animazione costruita ex-novo sul piazzale di ingresso in sostituzione di una tensostruttura pensile che è stata smantellata e ricollocata in altra zona del giardino.
 
Essendo il nuovo fabbricato collocato sulla copertura della sottostante cucina, si è proceduto mediante la formazione di una struttura leggera metallica, orditura primaria e secondaria in acciaio, copertura con pannelli in lamiera, coibentazione e successiva impermeabilizzazione.
 
La nuova sala è stata tamponata da muratura a “secco” e da ampie vetrate affacciate sul giardino in modo che i fruitori della nuova struttura abbiano un continuo contatto visivo con il paesaggio circostante.
 
All’interno della sala è stato ricavato un piccolo ufficio a disposizione del personale, mentre l’ampia parete di chiusura verso l'ingresso costituisce il “fondale” sul quale è stato installato un grande televisore per consentire agli ospiti di assistere alla proiezione di film, spettacoli, dibattiti, ecc.
 
Per tale motivo il nuovo padiglione è stato dotato di controsoffitti “fonoassorbenti” che, oltre a mascherare tutta l’impiantistica, hanno la funzione di ridurre la diffusione dei rumori all’esterno e migliorare l’acustica interna.
 
Per favorire un contatto più diretto con il parco è stata inoltre realizzata una terrazza coperta di circa 50 mq, una sorta di “palafitta sul verde” in modo che nella bella stagione gli ospiti possano sostare in un ambiente aperto e assistere al fiorire degli alberi e degli arbusti che caratterizzano l’area circostante.
 
Il progetto ha previsto infine anche la sistemazione dell’ingresso principale all’edificio per uniformarlo esteticamente al nuovo padiglione.
Cliente
Fondazione Anni Sereni Onlus - Treviglio (BG)
Progetto architettonico
GFM Studio Associato
Arch. Francesco Forcella, Arch. Ambrogio Franco Forcella
General Contractor
Intesa Costruzioni S.R.L.
Strutture
Ing. Paolo Manzoni
Progetto impianti
SITE Engineering
PROFILO         CONTATTI           
design by BREMBILLA FORCELLA ARCHITETTI
Torna ai contenuti