032 VILLA FALCONARA - Falconara Marittima - brembilla forcella architetti

Vai ai contenuti
VILLA FALCONARA
Falconara Marittima
VILLA FALCONARA | CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA RESIDENZA PRIVATA | FALCONARA MARITTINA (AN) | 2015 | PROGETTO VINCITORE
Il progetto nasce come un semplice prisma chiuso e compatto, uno scrigno nella fitta vegetazione che caratterizza la proprietà; e come uno scrigno con diversi cassetti, si apre e si scompone nelle sue forme per generare rapporti spaziali complessi e differenziati a seconda del contesto con cui l’edificio si confronta.
Verso nord, dove le abitazioni confinanti sono più vicine, l’edificio si presenta con una facciata più austera, introspettiva e chiusa, evita il confronto con gli edifici prospicenti per garantire la massima privacy interna e al contempo dare un beneficio generale all’edificio riducendo le superfici finestrate sul front nord (superfici disperdenti). Una grande apertura al secondo piano su questo fronte apre la vista dall’interno dell’edificio verso in mare.
Sul fronte sud invece la zona giorno si trova a livello con il giardino, i fabbricati prospicenti sono a una distanza maggiore, pertanto l’edificio si apre attraverso la reinterpretazione contemporanea di una grande loggia che, con la sua profondità, garantisce una buona privacy alle grandi finestrature presenti su questa facciata e al contempo contiene l’eccessivo irraggiamento del periodo estivo.  Sarà possibile aumentare privacy e limitare l’irraggiamento nei locali interni con l’aggiunta di griglie esterne filtranti.
Il fronte ovest, duro e compatto presenta un piano primo aggettante che protegge l’ingresso principale dell’abitazione da eventi atmosferici.
Il fronte est presenta una singola apertura al piano primo, fuoco prospettico del lungo corridoio che distribuisce le camere, alleggerisce l’impatto della facciata e ben si relazione con il declivio che caratterizza quel lato del giardino. Un sistema di scale allineate, separate da siepi e muretti, collega l’accesso pedonale esterno da via dei Mille con la quota del piano seminterrato delle autorimesse e la quota del piano terra dove si trova l’accesso principale all’abitazione.
Esternamente alla taverna e all’area welness si è deciso di realizzare un deck in legno capace di diventare naturale proseguimento degli ambienti interni.
Il piano terra si sviluppa intorno al grande vuoto a doppia altezza che nobilita il soggiorno principale e definisce una diversità nella concatenazione degli ambienti che si susseguono nell’openspace, ovvero la zona pranzo e la cucina. Unica eccezione a questo sistema è il blocco dei collegamenti verticali con scala, aperta sulla doppia altezza, e ascensore. Fuori dalla zona pranzo/cucina si trova una ampia zona pavimentata protetta dalla loggia.
Al piano primo, dove si sviluppa la zona notte, prosegue il tema della distribuzione lineare con una parte del corridoi che in corrispondenza della doppia altezza si smaterializza diventando un pavimento in vetro strutturale,. Una stanza antistante alla zona della camera padronale al momento è aperta e affaccia sulla scala e quindi sulla doppia altezza, potrà all’occorrenza essere chiusa. Le camere si affacciano su una ampia terrazza anch’essa protetta dal sistema della loggia.
Il piano interrato si scinde in due parti, a cui corrisponde perfettamente la gestione del giardino esterno, da una parte l’autorimessa e dall’altra la zona della taverna e dell’area wellness che, attraverso una grande vetrata si affaccia su un deck in legno che potrà essere attrezzato, come continuazione naturale della taverna.
PROFILO         CONTATTI           
design by BREMBILLA FORCELLA ARCHITETTI
Torna ai contenuti