BREMBILLA+FORCELLA ARCHITETTI - scuola media di fornovo san giovanni - BREMBILLA+FORCELLA architetti

Vai ai contenuti

Menu principale:

..URBANISM

 

..INTER MONTES | 2011 | MONTHEY - CH | POLIFUNZIONALE

CREDITS

EUROPAN 2012 - MONTHEY SVIZZERA | 5° PREMIO

 

COMMITTENTE
Comune di Monthey (CH)

DESTINAZIONE FUNZIONALE

Terziario - Residenziale - Edifici pubblici

L’area di progetto si configura come un vero e proprio quartiere industriale, inserito in un tessuto urbano perimetrale, con un ruolo urbano di grande importanza sia come attrattore capace di influenzare pesantemente i flussi di mobilità veicolare e pedonale sia, nel contempo, come luogo urbano dal grande potenziale rigenerativo derivante dalla sua estensione e posizione.
Dal punto di vista del disegno urbano occorre che la riqualificazione dell’area e il nuovo programma funzionale coincidano con le necessità di ridare un alto valore urbano connotato da elevate caratteristiche sia di qualità architettonica degli edifici che degli spazi pubblici.
Il progetto propone di “ritessere” la trama delle strade e degli spazi pubblici che circondano il sito, trasformandoli in percorsi che attraversano l’area longitudinalmente da parte a parte.
La volontà di portare natura nell’area unita alla richiesta di “high density” mossa dall’amministrazione, ha obbligato alla concentrazione dell’elemento naturale e dei percorsi pedonali in greenways di dimensioni e conformazioni differenti che attraversando l’area si allineano di volta in volta alla giacitura dei binari e all’asse diagonale del vecchio insediamento.
Il nuovo tessuto urbano, suddiviso come da richiesta in 60% terziario - 30% residenziale - 10% servizi, si densifica conseguentemente lungo questi percorsi, mantenendo le tracce dei padiglioni industriali, ma introducendo edifici più alti, che privilegiano la giacitura nord-sud della linea ferroviaria.
Progettare il costruito partendo dall’elemento naturale significa necessariamente costruire facendo attenzione a ridurre l’impatto della sull’ambiente: costruire dei “pieni” per liberare dei “vuoti”.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu