BREMBILLA+FORCELLA ARCHITETTI - scuola media di fornovo san giovanni - BREMBILLA+FORCELLA architetti

Vai ai contenuti

Menu principale:

..ARCHITECTURE

 

..SCUOLA SECONDARIA I GRADO | 2010 | FORNOVO SAN GIOVANNI | ISTRUZIONE

CREDITS

CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A FORNOVO SAN GIOVANNI (BG) - 2010 | 1° PREMIO

Gruppo di progettazione
con GFM studio associato

Committente
Comune di Fornovo San Giovanni

Destinazione funzionale

Istruzione

Il progetto per la nuova scuola di Fornovo San Giovanni, pur manifestando caratteri molto forti e decisi, si presenta come un edificio fortemente radicato al contesto in cui si inserisce e legato tanto alla produzione architettonica locale quanto al paesaggio campestre che circonda Fornovo.
I due livelli con cui l’edificio instaura questo dialogo vengono evidenziati in modo eloquente nella composizione stessa delle sue volumetrie.
Il piano terra definisce la sua spazialità come un vero e proprio recinto dalla forma rettangolare, riprendendo così la perimetrazione dei campi consolidatasi nel tempo sugli assi delle tracce delle antiche centuriazioni.
Questo recinto, in mattoni pieni in cotto si riappropria della matericità dei più importanti edifici pubblici del paese e al contempo si pone come cerniera tra l’edificio della palestra e l’ingresso al parco, anch’essi in mattoni.
Il primo piano, che appare come un volume leggero e bianco, dal perimetro irregolare, si stacca dal piano terra per forma e matericità.
La forma evidenzia la sua apertura al paesaggio e al contempo sottolinea la leggerezza con cui si libra dal muro pieno in mattoni del piano sottostante.
Una sottile cornice bianca inquadra l’ampia vetrata attraverso cui le aule si pongono in contatto diretto con il parco adiacente, e delimita una superficie vibrante in lamiera forata verde che si pone come mediatore gentile tra il luogo dello studio e il luogo del tempo libero.
Questa divisione si evidenzia anche a livello funzionale: al piano terra si trovano le funzioni più pubbliche e i principali servizi comuni; mentre al primo piano si sviluppa la vera e propria parte didattica composta da sistema aule e laboratori.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu